Il 2023 è un anno di celebrazioni per la cantina FUMAGALLI, azienda vitivinicola di grande prestigio che festeggia quest’anno il proprio centenario. Fondata come un’impresa famigliare, il suo retaggio si è tramandato nel tempo, custodendo i segreti e le tradizioni che hanno reso i suoi vini tanto noti e apprezzati.
La storia di FUMAGALLI è caratterizzata da una serie di successi e sfide.
Originariamente importatrice, imbottigliatrice e distributrice di vino, prima in Ticino e poi in gran parte del territorio nazionale, l’azienda si è sempre più dedicata ai vini ticinesi, in particolare quelli del Mendrisiotto, abbandonando infine l’importazione di vini esteri e dedicandosi esclusivamente alla propria produzione di vini locali.
Rimasta di generazione in generazione nelle mani dell’omonima famiglia, nel 2011 il nipote del fondatore, Giuseppe Fumagalli, non avendo eredi intenzionati a proseguire l’attività, decise di cedere l’azienda alla famiglia Crivelli, già attiva nell’importazione e distribuzione di vini con la Borgovecchio SA, nelle mani del fondatore Tano Crivelli e oggi sotto la guida del figlio Carlo.
Una nuova pietra miliare per la cantina FUMAGALLI è il 2020 quando, cessata nel 2019 una collaborazione esterna per ragioni operative, l’azienda decide di gestire autonomamente l’intera filiera produttiva, rinunciando ad acquistare uve da produttori terzi e impegnandosi direttamente nella cura dei propri vigneti.
Con lungimiranza la cantina avvia allo stesso tempo la conversione al biologico dell’insieme della filiera produttiva, una decisione coraggiosa in Ticino per via delle sue condizioni climatiche. Motivata dal desiderio di garantire qualità e sostenibilità, questa svolta rappresenta la dedizione dell’azienda alla valorizzazione delle peculiarità territoriali nel rispetto dell’ambiente, producendo vera qualità per la propria clientela.
Con un assortimento che ha raggiunto le 15 etichette dalle 5 iniziali e un’estensione di circa 9 ettari di vigneti, la FUMAGALLI produce tra 40.000 e 50.000 bottiglie ogni anno. Questi vini, rossi e bianchi, sono frutto della chiara filosofia aziendale: “il vino buono si fa in vigna” grazie a un’attenzione scrupolosa al terreno e all’ambiente di produzione, producendo vini che valorizzano e celebrano il territorio da cui provengono. La scelta di riportare in etichetta il luogo d’origine della materia prima, vuole ulteriormente sottolineare questo legame.
FUMAGALLI è l’esempio di come tradizione e innovazione possano coesistere in armonia. Con un occhio rivolto al futuro, l’azienda continua a produrre vini di prima qualità, rispettosi dell’ambiente e profondamente radicati nel loro territorio d’origine, onorando giorno dopo giorno la sua storia secolare.
FUMAGALLI SA
Via Sotto Bisio 5, 6828 Balerna
+41 91 697 63 47