Nell’estate del 2022, Luigi Oscarini ha dato vita a una nuova era culinaria a Collina d’Oro con l’acquisizione e la ristrutturazione della già “Osteria dei Colombi” creando, nel novembre dello stesso anno, ARCA restaurant by Osteria dei Colombi. Il risultato? Un ristorante con specialità di pesce e crudités che incarna l’essenza dell’ospitalità, della creatività e della passione per le materie prime ed il cibo di alta qualità. La trasformazione di ARCA restaurant by Osteria dei Colombi, in omaggio della precedente attività, è evidente non appena si varca la soglia: l’intero spazio è stato reinventato con l’aggiunta di elementi architettonici e di design che riflettono il gusto distintivo di Luigi Oscarini. Nei vari ambienti del locale (interno, esterno e servizi), spiccano oltre 150 metri di fune che evocano l’immagine della nota imbarcazione (un’arca, come quella creata da Noè) da cui il ristorante prende il suo nome. Questo richiamo all’archetipo biblico si fonde perfettamente con gli elementi di design all’interno, con l’architettura del palazzo (“Casa Colombi”, nel nucleo storico), la cucina a base di pesce, carne e vegetariana all’occorrenza, diretta dalle sapienti mani dell’executive chef.
Quanto illustrato, assieme allo stemma stesso di Collina d’Oro raffigurante il sole, la collina, uno specchio d’acqua (lago) ed una squadra rossa in ricordo dei mastri architetti di questi luoghi, sono ad indicare un luogo attrattivo ed interessante.
Come anticipato, dunque, ARCA restaurant è rinomato per le sue prelibatezze a base di pesce: dalle ostriche agli scampi, dai gamberi rossi di Mazara del Vallo al pescato del giorno, dai piatti della tradizione alle creazioni in base alla stagionalità dei prodotti, la qualità è di prim’ordine.
Non mancano ovviamente anche pietanze a base di carne (filetto, battuta, luganiga, ecc. di provenienza CH) e vegetariani.
Luigi Oscarini, nato ed in parte cresciuto a Zurigo, originario di Lecce, vicino al mare, il mondo del pesce lo conosce bene e si impegna ad offrire solo il meglio ai suoi clienti. La reputazione di ARCA restaurant per la freschezza della materia prima proposta è tale che molti clienti richiedono persino la fornitura di pesce al dettaglio, su ordinazione, per godere della stessa qualità comodamente a casa propria.
La carta dei vini di ARCA restaurant è in costante evoluzione e presto presenterà una nuova selezione di etichette locali, oltre a prodotti di nicchia italiani, francesi e spagnoli. Inoltre, sul retro del ristorante si trova una cantina in fase di riattamento, caratterizzata da una volta e pareti in sasso, che presto ospiterà esclusivi eventi privati su prenotazione. ARCA restaurant offre anche un servizio di “Chef a domicilio” su richiesta, portando l’esperienza culinaria dello chef direttamente a casa vostra.
Con una capienza massima di una cinquantina di commensali, suddivisi in tavoli più o meno grandi, il ristorante offre ai propri ospiti un’atmosfera intima ed accogliente. I bagni sono stati curati nei minimi dettagli, richiamando i medesimi colori ed elementi presenti nel locale, con in particolare i servizi riservati alle donne, che dispongono di un fasciatoio per il pratico cambio dei più piccoli ed un utile kit di bellezza.
L’impegno di Luigi Oscarini nei confronti della comunità artistica locale e regionale è evidente, avendo concesso la possibilità di presentare nei numerosi spazi del suo ristorante, in modo completamente gratuito, dipinti, fotografie, sculture, ecc. realizzate da intraprendenti artisti. Questo generoso gesto testimonia l’interesse del titolare di lasciare spazio alla bellezza dell’arte in tutte le sue forme, perfetta per accompagnare le ottime pietanze della cucina di ARCA restaurant, che sono, a detta dei clienti, di per sé delle opere d’arte.
Inoltre, ARCA restaurant è all’avanguardia nell’uso della tecnologia, offrendo ai clienti un sistema QR-code da scansionare, presente su ogni tavolo, che propone il menù e carta dei vini nella loro lingua di preferenza (in base a quella settata nel dispositivo).
Le lingue parlate all’interno del locale sono varie, per accogliere al meglio i clienti provenienti da ogni dove.
ARCA restaurant è molto più di un semplice ristorante: è un’esperienza culinaria unica che fonde la passione per il cibo di alta qualità con la bellezza della natura, il design creativo, l’arte e l’attenzione per i dettagli.
Scoprite il fascino di ARCA restaurant by Osteria dei Colombi
e lasciatevi deliziare da una cucina che supera ogni aspettativa.
ARCA rastaurant by Osteria dei Colombi
Via Collina d’Oro 63, Montagnola
+41 (0)91 994 69 26