STUDIO D’INGEGNERIA BERNARDONI SA: DA 85 ANNI UNA TRADIZIONE DI ECCELLENZA

Fondato nel 1938 da Ettore Bernardoni, l’omonimo Studio d’Ingegneria ha attraversato diverse generazioni, consolidandosi come un pilastro nell’ingegneria civile e rurale. Originariamente l’attività è incentrata prevalentemente su progetti agricoli, di raggruppamento terreni e misurazioni catastali, ma ben presto il fondatore Ettore amplia le competenze verso il genio civile, portando a termine progetti significativi di strade, canalizzazioni ed acquedotti.

Roberto Bernardoni, figlio di Ettore, dopo la laurea in ingegneria civile al Politecnico di Zurigo nel 1965 e un’esperienza come assistente presso lo stesso istituto, rientra a Lugano nel 1969. Nel frattempo Pier Bruno Del Cadia, compagno di studi di Roberto e specializzato in ingegneria rurale, lavora al fianco di Ettore Bernardoni. Con l’ingresso di Roberto nello Studio paterno, l’attività di progettazione di opere di genio civile aumenta significativamente.

Alla scomparsa di Ettore nel 1971, Roberto e Pier Bruno danno vita allo Studio d’Ingegneria Bernardoni e Del Cadia. Il sodalizio dura fino al 1996, quando i due soci si separano, continuando individualmente la loro attività.

Roberto porta avanti la sua esperienza, maturata sin dall’inizio della sua carriera, nella gestione delle acque, realizzando progetti di acquedotti, sia comunali che intercomunali (Collina d’Oro e Croglio, Curio e Novaggio), e di smaltimento e depurazione delle acque (impianto di depurazione di Bellinzona e dintorni).

Lo Studio progetta inoltre opere relative ai corsi d’acqua, come arginature e sistemazioni torrentizie e sviluppa progetti di prevenzione lungo i riali e sui versanti con l’installazione di reti paramassi.

Nel 2007 lo Studio d’ingegneria Roberto Bernardoni si trasforma in Studio d’ingegneria Bernardoni SA a seguito dell’ingresso del figlio Paolo, laureatosi in ingegneria civile al Politecnico Federale di Zurigo e rientrato in Ticino dopo qualche anno di esperienza lavorativa oltre Gottardo.

Sotto la guida di Paolo e grazie a proficue collaborazioni con altri studi ticinesi, la Bernardoni SA estende il campo d’azione, puntando su progetti di grande scala, primo tra tutti quello commissionato da Alptransit San Gottardo SA per la realizzazione del “Nodo di Camorino”, ovvero di tutte le opere necessarie al collegamento della nuova galleria di base del Ceneri con la linea ferroviaria esistente tra Giubiasco e Sant’Antonino.

Lo Studio riceve negli anni numerosi incarichi da Comuni per lavori di canalizzazione, sia per acque meteoriche che per acque luride, ed estende la sua competenza alle opere viarie, includendo strade, ciclopiste e tracciati ferroviari. Fin dal 1980 lo Studio si occupa dell’aeroporto di Agno, per il quale progetta tutte le sottostrutture, il parcheggio delle automobili, l’illuminazione ed il prolungamento della pista, l’ampliamento del piazzale di sosta degli aeromobili ed il rifacimento della pavimentazione.

Paolo si specializza nel campo della geotecnica, occupandosi di opere di sostegno scavo, incluso l’eventuale abbassamento di falde acquifere, e di consolidamenti di scarpate.

Attualmente lo Studio su incarico di USTRA sta progettando, in consorzio, il risanamento del tratto autostradale da Lugano Nord a Rivera, che include sia la sostituzione del manto stradale che il rifacimento delle opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Questa espansione e diversificazione dei progetti testimonia l’approccio dinamico e innovativo dello Studio nel campo dell’ingegneria civile.

Oggi lo Studio è costituito da un team di 15 collaboratori altamente qualificati, che non si limita alla progettazione, ma si occupa anche della direzione lavori, permettendo di affinare e perfezionare i progetti durante la loro realizzazione.

I clienti sono principalmente enti pubblici: molti Comuni ticinesi, consorzi, il Cantone, USTRA e FFS.

Lo Studio d’ingegneria Bernardoni è un esempio di come

la tradizione, l’innovazione e l’impegno possano fondersi

per creare un’impresa che non solo sopravvive,

ma prospera attraverso i cambiamenti e le sfide del tempo.

Con una solida storia alle spalle e uno sguardo sempre rivolto al futuro,

lo Studio Bernardoni si afferma in Ticino come un leader nel settore dell’ingegneria civile.

STUDIO D’INGEGNERIA BERNARDONI SA

Via la Santa 9, 6962 Viganello

www.ing-bernardoni.ch

Tel: +41 91 910 47 30

Email: info@ing-bernardoni.ch

Potrebbe interessarti

Partner spot_img

Stanno leggendo ora

PINGITORE INFORMATICA: DA OLTRE 30 ANNI AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Il Pingitore informatica è una delle aziende leader nel campo dei computer. Da 37 anni è presente in Canton Ticino per soddisfare la propria clientela,...

SCHENA FACTORY GYM SAGL 1.0 E 2.0: SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO!

L’omonimo titolare di SCHENA FACTORY GYM SAGL 1.0 e 2.0, Omar, prima di dedicarsi professionalmente al mondo del fitness, ha percorso altre strade. Dapprima...

GOLD TIME SA: LA BOUTIQUE DEL GIOIELLO A CHIASSO E LUGANO

Gold Time è un'attività di famiglia aperta dal padre di Francesco, che oggi conta ben tre negozi in Svizzera: il negozio storico aperto a...

NAIL POINT SAGL: QUANDO LA PASSIONE PER IL BELLO DIVENTA BUSINESS

Dopo essersi trasferita a Lugano, Tina ha deciso di dare seguito alla sua passione per l’estetica, che oramai coltivava da anni, dando vita, nel...

Johnny Conte Architetto: Professionalità ed esperienza per realizzare un sogno

Affidarsi a un architetto, per una ristrutturazione oppure per la progettazione ex-novo di un appartamento oppure di un intero immobile, rappresenta sempre una scelta...

HGP ELETTRODOMUS SAGL: A LOCARNO IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRODOMESTICI E CUCINE DI QUALITÀ

La HGP ELETTRODOMUS SAGL è un’impresa a gestione familiari di dimensioni ridotte, attiva da oltre 10 anni nella zona di Locarno e nelle valli....

UN MESTIERE ANTICO NEL CUORE DEL TICINO: LA PASSIONE E L’ARTE DEL MANISCALCO GIANINAZZI ULISSE

Nel tessuto delle professioni tradizionali, poche incarnano una fusione così intima di arte, mestiere e passione quanto quella del maniscalco. Nella pittoresca cornice del...

Spot P/O