Da più di 60 anni, la falegnameria Bosio di San Vittore continua a realizzare i progetti dei suoi clienti con precisione e professionalità, dimostrando sempre quell’affidabilità e quella competenza che contraddistinguono i lavori di questa ditta sin dal lontano 1946, anno della sua fondazione. L’attuale titolare della falegnameria, Simone Bosio, è il nipote di uno dei fondatori, e nel corso di ogni giornata lavorativa continua a portare avanti con successo l’attività che da tre generazioni ha segnato la quotidianità della sua famiglia.
Al giorno d’oggi, servendosi delle più moderne tecnologie e combinandole con il valore inestimabile della tradizione, la falegnameria Bosio continua a realizzare pregevoli manufatti in legno con cui arricchire ogni abitazione, donandole quel magico tocco di eleganza e di semplice raffinatezza che soltanto il legno è in grado di conferire. Tra i prodotti più richiesti alla falegnameria Bosio rientrano sicuramente le porte, rigorosamente realizzate con il legno della migliore qualità al fine di impreziosire ogni abitazione con un elemento utile, funzionale ed esteticamente gradevole. La ditta è in grado di realizzare porte d’ingresso e porte interne, mantenendo intatte in entrambe le versioni quel particolare fascino che da sempre contraddistingue le produzioni della falegnameria.
La falegnameria Bosio realizza anche scale in legno, letti e cucine, mobili di vario genere e complementi d’arredo interni, offrendo ai propri clienti la possibilità di richiedere anche la realizzazione di finestre e ante in legno, di tavoli, sedie e cassapanche. Ogni lavoro viene realizzato in base alle specifiche esigenze del cliente, con una particolare cura per i singoli dettagli e per la qualità del risultato finale. È proprio questo uno dei punti di forza della falegnameria: la capacità di saper ascoltare i desideri del cliente e di trasformarli in realtà, attraverso la realizzazione di mobili e accessori per l’arredo specificamente ideati per le necessità delle persone.
La falegnameria Bosio è partner di Gaulhofer, una storica azienda austriaca specializzata nella produzione di finestre d’altissima qualità e al 100% ecosostenibili. Alcuni dei migliori prodotti dell’azienda Gaulhofer si possono osservare da vicino anche nell’esposizione della falegnameria Bosio, situata ad Arbedo in viale Moesa 2.
Per la realizzazione di ogni singolo lavoro, la falegnameria Bosio si serve di macchinari moderni ed estremamente efficienti, che gli consentono di portare a termine ogni commissione con una precisione e una puntualità senza pari. Tra queste attrezzature ricordiamo la sega circolare e la piallatrice, utili soprattutto nelle fasi iniziali della lavorazione del legno, ma anche la sagomatrice (capace di eseguire diversi tipi di taglio) e la sega a nastro, riservata alle lavorazioni più complesse. Per il taglio degli armadi la Falegnameria Bosio si serve della Striebig e per la bordura dei pannelli della bordatrice Hebrock F4, queste ultime acquistate di recente. Per il montaggio della ferramenta e l’assemblaggio degli armadi, la falegnameria Bosio si serve della Flexipress.
La Falegnameria Bosio si trova a San Vittore, in via Al Mulin 2, ed è contattabile per via telefonica al numero 079 649 57 25, o in alternativa anche via email, all’indirizzo simone@bosiosagl.ch. La falegnameria è aperta dal lunedì al giovedì, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 17.15, mentre il venerdì dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 16.