La Scuola di Guida DUEGI è una realtà dalle radici profonde nel cuore della sua comunità. Fondata da due soci, da cui il nome DUEGI, ed oggi gestita da Giuseppe Pagani e dal figlio Alex, è sempre stata un punto di riferimento per chi desidera imparare a guidare in modo sicuro ed efficace. Questa avventura educativa, oggi, è un’attività di famiglia, che vede accanto ad Alex e Giuseppe, la moglie di quest’ultimo Erika ed il figlio Naike. La passione per la sicurezza stradale e l’arte di guidare sicuri scorre nelle vene di questo nucleo, che trasmettono ad ogni allievo.
Infatti, i corsi proposti dalla Scuola di Guida DUEGI sono molteplici: non solo propongono l’insegnamento alla guida, ma anche come intervenire in situazioni di emergenza grazie a corsi di pronto soccorso tenuti da Erika e da Naike, rendendo il viaggio su strada più sicuro per tutti. Tale tipologia di frequenza è aperta a tutte le categorie di età, a partire dai 14 anni. Al termine delle lezioni, gli studenti ricevono un certificato di primo soccorso che è essenziale per richiedere la licenza di allievo conducente.
Punto di forza della Scuola di Guida DUEGI è l’attenzione alla sicurezza e al benessere degli studenti. A conferma della grande attenzione che il team della Scuola di Guida DUEGI pone per la conduzione dei mezzi su strada, si trova la collaborazione che Giuseppe ha da tempo con TCS, l’organizzazione svizzera no profit, che da 125 anni si impegna per offrire al suo Paese una mobilità sicura e sostenibile: Così, Pagani è istruttore per il Touring Club Svizzero, proponendo agli iscritti diverse tipologie di corsi di guida. Attualmente, anche il figlio Alex collabora con la medesima realtà.
La Scuola di Guida DUEGI offre una vasta gamma di corsi per soddisfare le esigenze di ogni studente. I corsi includono, innanzitutto, la teoria personale orale per il conseguimento della patente, rappresentando la scuola oggigiorno, una delle poche realtà che ancora organizzano simili lezioni, dedicate a chi predilige imparare il vero funzionamento della circolazione o a chi ha difficoltà di lettura o di comprensione delle domande d’esame, quali i soggetti dislessici.
Vi sono poi corsi volti alla sensibilizzazione sulle dinamiche del traffico e i comportamenti sicuri alla guida, nonché corsi specifici per adulti che coprono una serie di argomenti importanti su strada, veicoli e novità legislative di settore. Ma il vero cuore del percorso educativo è costituito dalle guide pratiche, dove gli studenti imparano a condurre i mezzi in modo sicuro ed efficace.
Oltre alla possibilità di imparare a guidare un autoveicolo, presso la Scuola di Guida DUEGI è possibile conseguire la patente per la motocicletta e gli scooter. Questo è reso possibile, grazie al collega Marzio, che si prodiga per il settore delle due ruote. La partnership, dunque, permette di offrire ai clienti della scuola, una formazione completa e diversificata.
La Scuola di Guida DUEGI non conosce pause: i corsi sono disponibili tutto l’anno. Le settimane si alternano tra corsi di sensibilizzazione obbligatori a Mendrisio e Lugano, e corsi di pronto soccorso, che sono particolarmente richiesti e frequentati. Grazie alla loro flessibilità, gli studenti possono seguire le lezioni che meglio si adattano alle loro esigenze e orari.
Scuola di Guida DUEGI
Piazzale alla Valle, Mendrisio
Via Cantonale 3, Lugano
076 506 00 35
079 207 18 88