Scuola di danza Maria Selvini – Formazione avanzata nelle discipline classiche e moderne

100%
GIUDIZIO DELLA REDAZIONE: Ottima affidabilità

La danza è una materia che richiede concentrazione, abilità e predisposizione. Anche coloro che non hanno mai avuto alcuna esperienza nelle rappresentazioni di tipo artistico, tuttavia, possono imparare le nozioni di base. Muovere i primi passi significa addentrarsi in un mondo affascinante, fatto di regole rigide che però lasciano ampio spazio all’espressività. La preparazione avanzata è riservata a chi punta a diventare una vera e propria stella, assumendo una postura perfetta e disegnando coreografie estremamente complesse con movimenti carichi di grazia e precisione.

Nel territorio ticinese è presente la Scuola di Danza Maria Selvini di Mendrisio, intitolata proprio alla fondatrice, che nel lontano 1965 ha avviato questa dinamica attività. Le persone che amano la danza conoscono benissimo la scuola e un numero crescente di iscritti si rivolge al team per un percorso di apprendimento. La caratteristica che distingue con maggiore chiarezza questa iniziativa didattica è l’altissima qualità dell’offerta. La proposta, infatti, non si riferisce esclusivamente a chi vuole iniziare ma è rivolta anche e soprattutto ai soggetti che hanno bisogno di raggiungere un livello di eccellenza.

Da oltre un decennio è stato elaborato un corso professionalizzante destinato a chi vuol far diventare la danza il mestiere principale della propria vita. In ogni stagione viene formato almeno un allievo che poi decide di affrontare gli studi presso le accademie più prestigiose a livello nazionale e internazionale.

Durante l’anno vengono organizzati con regolare periodicità eventi speciali, workshop e serate di informazione aperte a tutti gli interessati che vogliono entrare in contatto con questo universo fatto di arte, esercizio costante e una buona dose di determinazione, con lo scopo di cogliere obiettivi sempre più ambiziosi. Recentemente la scuola ha sviluppato sistemi di ampliamento dell’offerta, instaurando proficue collaborazioni con vari artisti tra cui Pablo Meneguzzi, per dare agli iscritti la possibilità di frequentare corsi di danza, musica, canto e teatro.

L’elemento che pone la scuola come un interlocutore di primissimo rilievo è la personalizzazione delle lezioni, che possono essere organizzate in relazione alle esigenze personali e alle potenzialità effettive dell’allievo o dell’allieva. Le variabili da tenere in considerazione sono l’età, il grado di apprendimento, la caratteristiche specifiche. I percorsi individuali puntano a far emergere le migliori peculiarità di ciascuno nell’ottica della massimizzazione dei risultati. Ci sono alcuni alunni che fanno danza esclusivamente per hobby o per la voglia di accrescere il bagaglio personale di competenze artistiche ma altri corsisti si iscrivono per tentare di cimentarsi in una carriera in questa bellissima disciplina.

I fattori che possono svolgere un ruolo determinante sono le ore dedicate allo studio e il tempo riservato alla pratica, oltre ovviamente all’impegno messo in campo. Anche chi ha scelto di frequentare i corsi di danza Modern dovrebbe iniziare con alcune lezioni di danza classica.

La danza Modern è perfetta per una presa di coscienza delle potenzialità fisiche e per accrescere la capacità artistica, lavorando su se stessi e sul miglioramento continuo. I bambini piccoli possono sviluppare il proprio talento con costanza, abbinando la musica ai movimenti del corpo e studiando questa disciplina così appassionante. L’accompagnamento dei docenti durante le iniziative di stage e per le audizioni è sempre garantita. Nei periodi di vacanza la scuola mette in calendario eventi di apprendimento intensivo che coniugano la dimensione ludica a quella puramente didattica.

Per la danza classica viene adottato il metodo Vaganova, sotto la magistrale direzione di Prisca Selvini. Questo percorso formativo è adatto a bambini da 3 anni in su e può comprendere la partecipazione a concorsi, vacanze studio, masterclass. Da 6 anni in su ci si può iscrivere ai corsi di danza Modern, sintonizzando i movimenti del corpo con la percezione del ritmo e incrementando l’espressività artistica costruendo affascinanti coreografie.

La scuola si propone per danza classica, Modern, Hip-Hop, Jazz, Contemporary, Dance Hall, Latin e Break Dance. Per quanto riguarda la musica, sono attivi percorsi di apprendimento per chitarra, batteria, basso, pianoforte, armonica, violino, canto e arrangiamenti. Sono disponibili anche percorsi di studio dedicati in maniera specifica al teatro.

Iniziare da bambini può rappresentare un vantaggio da cogliere al volo, individuando quali sono le naturali predisposizioni personali e cercando di enfatizzare il talento innato. Nella danza, nella musica e nella recitazione, però, non si può prescindere dallo studio e dalla formazione costante. Per tutti questi motivi la Scuola di Danza Maria Selvini rappresenta una scelta privilegiata.

Iscriviti subito o chiedi informazioni scrivendo una email alla casella di posta elettronica info@scuoladidanzamariaselvini.com oppure telefonando al numero 079 779 84 63.

Per saperne di più visita il sito internet www.scuoladidanzamariaselvini.com

Potrebbe interessarti

Partner

In evidenza

Stanno leggendo ora

CeresaOttica, il nostro negozio, la passione per ciò che facciamo, i nostri clienti! 

Nel centro della città di Lugano troviamo l’ottico che non lascia spazio alle interpretazioni, si perché da CeresaOttica vogliono i meglio. Esigenti...

Scuola di danza Maria Selvini – Formazione avanzata nelle discipline classiche e moderne

La danza è una materia che richiede concentrazione, abilità e predisposizione. Anche coloro che non hanno mai avuto alcuna esperienza nelle rappresentazioni...

MACCHIMPORT SA PRESENTA L’UFFICIO NELL’UFFICIO

La qualità di MACCHIMPORT SA, società leader nel settore delle macchine edili, si diffonde in ogni mercato di interesse aziendale. Così, la...

Spot P/O