Il settore della ristorazione è caratterizzato dalla ricerca continua di nuovi abbinamenti. L’originalità è un fattore da cui non si può prescindere per stupire positivamente gli ospiti e riuscire a differenziarsi. Il Canton Ticino è un territorio particolare, dove si combinano una lunga serie di fattori, producendo un incontro tra culture europee che genera una proposta assolutamente unica. In questo contesto si inserisce l’Osteria Cyrano, un’attività che punta proprio all’espressione dell’eccellenza, dedicando attenzione a ogni minimo particolare, affinché il cliente possa approfittare di un’esperienza enogastronomica inimitabile.
L’attività è strutturata come una vera e propria osteria ma l’ambiente è molto raffinato. La mise en place è elegante e si adatta alla perfezione anche alle occasioni che impongono maggiore raffinatezza. Il locale si trova a Lugano in Corso Enrico Pestalozzi ed è un punto di riferimento per tutta la zona. Gli appassionati del buon cibo possono apprezzare dell’offerta ricca e variegata, con un menu che conta numerosi piatti di carne e di pesce di altissima qualità. La cucina mitteleuropea incontra piacevolmente quella mediterranea, in un tratto distintivo impareggiabile all’insegna della bontà. Le portate vengono presentate all’ospite con grande maestria e dedicando la massima cura all’impiattamento. La questione estetica non è affatto irrilevante poiché in un ristorante di prestigio bisogna coniugare la prelibatezza alla bellezza dei piatti. I colori, i sapori e i profumi vengono miscelati con professionalità, esattamente come un’opera d’arte in grado di stuzzicare il palato più raffinato ed esigente.
L’anima della cucina è rappresentata dalla mano sapiente dello chef René Nagy, una figura estremamente competente in materia culinaria, con esperienze prestigiose nelle migliori cucine europee. La caratteristica che non passa inosservata è la profonda capacità di coniugare gli elementi semplici alla classe, con un risultato finale nettamente superiore alla media che ispira il piacere dell’assaggio. Lo stile praticato dallo chef è dettato da una dose incredibile di creatività, ulteriormente impreziosita da un servizio ai tavoli impeccabile.
L’altra mente che rende l’atmosfera del ristorante così unica è il maïtre Luca Anastasio, anch’egli con una carriera alle spalle che è il biglietto da visita più efficace. Spetta al maïtre dosare con cautela certosina la discrezione e la familiarità, con l’obiettivo supremo di accogliere il cliente in un clima di convivialità e perfezione, accompagnandolo in una permanenza piacevole con un tocco di gentilezza e disponibilità. In sala tutto è calibrato su uno schema che tende all’equilibrio tra l’armonia e la squisitezza, con arredi che richiamano alle più importanti perle dell’enologia internazionale, con bottiglie esposte come oggetti d’arredo di lusso, con i complementi che rendono il locale caloroso e al tempo stesso intimo.
I camerieri e il maïtre forniscono preziosi suggerimenti su come abbinare le pietanze ai vini, dando consigli sull’annata, sui profumi, sulla valorizzazione della territorialità, sulle caratteristiche e sulle peculiarità di ciascun prodotto. La cantina è molto fornita e lo staff dell’Osteria Cyrano è in contatto costante con le aziende locali per la fornitura di primizie di stagione, carni, verdure e vini che si collocano nella fascia più elevata, in una dimensione che concilia la prelibatezza alla genuinità. I vini possono essere selezionati alla carta oppure ci si può affidare alle indicazioni del team interno del ristorante. Si possono ordinare vini di etichette celebri a livello mondiale ma anche rarità che derivano da cantine meno famose e che sono comunque un privilegio assoluto per gli intenditori. Viene riservata attenzione alla qualità della vendemmia, pretendendo dalle aziende la tracciaiblità e le garanzie sulle metodologie di realizzazione del vino.
Per quanto concerne le pietanze il cliente ha l’imbarazzo della scelta e può optare per piatti a base di carni selezionate o pesce. La materia prima viene acquistata andando quotidianamente sul mercato a fare una cernita rigorosa, affinché l’ospite possa avere la certezza di mangiare solo ed esclusivamente cose buone, nutrienti e cucinate in modo ottimo.
Gli antipasti sono una fantasia di sapori e possono essere scelti tra piatti freddi o caldi, con insalatine miste e altre delizie accompagnate da salse gustose. Come prime portate si possono ordinare zuppe d’orzo, linguine fatte in casa con cozze tarantine e vongole veraci, tagliolini di produzione propria con tartufo bianco d’Alba, risotti allo zafferano con luganighetta e cicorino mantecati con Grana Padano e Merlot del Ticino. I secondi piatti di pesce comprendono il filetto di pesce spada dello Jonio o il filetto di sogliola. Non mancano le carni come il filetto di maiale svizzero con patate novelle e crudo di Parma oppure la suprema d’anatra con fegato d’oca e verdure saltate. Per completare il pasto con una nota di dolcezza ci sono i buonissimi dessert della casa.
Il locale è aperto a pranzo e cena dal martedì al sabato e per prenotare un tavolo si può contattare il numero di telefono 091 225 44 44
La casella di posta elettronica per scrivere un messaggio al ristorante è info@osteriacyrano.ch e per saperne di più sui piatti, sull’ambiente interno e sullo staff è possibile visitare il sito internet all’indirizzo www.osteriacyrano.ch