IL CENTRO VETERINARIO DOC4PET: DOVE LA CURA E LA DEDIZIONE PER GLI ANIMALI TROVANO CASA

Nel cuore di Agno, c’è un luogo dove la cura e la dedizione per gli animali sono una priorità assoluta. Il Centro Veterinario DOC4PET, aperto da dicembre 2022, è una struttura all’avanguardia che ha messo al centro del suo operato il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Guidato da un team eccezionale di medici veterinari altamente qualificati, questo Centro si distingue per la sua dedizione alla medicina veterinaria e l’attenzione costante a fornire servizi di alta qualità.

Il Dr. Carlo G. Nebuloni, laureato nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano, è uno dei soci fondatori del Centro Veterinario DOC4PET. Con una vasta esperienza in anestesia, terapia del dolore, pronto soccorso e terapia intensiva, porta con sé una conoscenza approfondita e una passione per il suo lavoro. Ha anche conseguito il GPCert in Emergency Medicine & Surgery e acquisito certificati riconosciuti a livello internazionale in ecografia FAST veterinaria. La sua attenzione verso i fragili lo ha portato anche a essere attivo in associazioni benefiche come Medici con l’Africa CUAMM.

La Dott.ssa Valentina Stornelli, laureata nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, anch’essa fondatore e membro chiave del team DOC4PET. La sua specializzazione in medicina interna, medicina di laboratorio, dermatologia e l’esperienza maturata in pronto soccorso l’hanno resa un’esperta nell’identificare e trattare diverse patologie degli animali domestici. Ha anche completato un Master di II Livello in Medicina Interna del Cane e del Gatto presso l’Università degli Studi di Parma e continua a formarsi costantemente essendo membro della Società di Medicina Interna (SIMIV). La sua passione per la medicina interna si estende soprattutto verso l’endocrinologia, la gastroenterologia e le patologie delle vie urinarie.

Petra Cardis è la prima assistente socia di una struttura veterinaria in tutto il Canton Ticino, nonostante la sua giovane età. Rappresenta una figura fondamentale del Centro Veterinario DOC4PET, è la prima persona che il cliente ed il paziente conoscono entrando in struttura. Petra si è diplomata nel 2014 ed ha poi lavorato in diversi studi nel Canton Ticino dove ha acquisito la capacità di prendersi cura dei pazienti con dedizione, professionalità ed amore che trasmette ad ogni animale che varca la soglia della clinica. E’ inoltre molto attenta anche alla “Tender loving care” conosciuta come “Terapia delle coccole” verso i pazienti ricoverati per favorirne il processo di guarigione.

Uno dei punti di forza del Centro sono la gastroenterologia e la dermatologia, aree in cui il team è particolarmente esperto. Lo studio del microbiota intestinale è un campo in costante sviluppo nella medicina veterinaria, la clinica vanta la presenza e la collaborazione con un team altamente specializzato in questo campo, ciò consente la formulazione di diete personalizzate per affrontare problemi gastrointestinali, dermatologici e di supporto per il sistema immunitario, neurologico e renale.

Il Centro si distingue anche per le sue strutture moderne. Le sale visite separate per gatti e cani sono progettate per ridurre lo stress degli animali durante la loro permanenza e l’obiettivo futuro è quello di ampliare i locali. La struttura è inoltre dotata di attrezzature diagnostiche all’avanguardia, comprese radiografie, ecografie e analisi di laboratorio. Questi strumenti consentono al team di effettuare diagnosi precise e tempestive, fondamentali per il benessere degli animali.

Una caratteristica che contraddistingue questo Centro è la sua capacità di offrire servizi specialistici in tutte le aree della medicina veterinaria. Offre infatti una vasta gamma di interventi chirurgici, dalla chirurgia generale a procedure specialistiche come le laparoscopie e la chirurgia mininvasiva.

La struttura si dedica anche alla medicina oftalmica, occupandosi della diagnosi, terapia e chirurgia degli occhi degli animali. Inoltre, sono disponibili visite ortopediche per valutare l’apparato muscolo-scheletrico dei pazienti ed endoscopiche per valutare l’apparato gastroenterico, respiratorio ed urinario e consentire diagnosi accurate.

Il laboratorio interno del Centro Veterinario DOC4PET permette di effettuare analisi del sangue, delle urine e delle feci in modo tempestivo, garantendo diagnosi e piani di trattamento mirati. L’innovazione è una parte integrante del Centro Veterinario DOC4PET, che offre il trapianto fecale e l’analisi del microbiota intestinale come opzione di trattamento per pazienti con patologie intestinali croniche. Questo approccio avanzato minimizza l’uso di antibiotici e cortisonici ed è privo di effetti collaterali significativi.

La valutazione della pressione sanguigna soprattutto negli animali con patologie renali e cardiache è un aspetto critico della cura veterinaria. La struttura offre questo servizio per garantire una diagnosi accurata e una terapia mirata oltre all’esecuzione di ecocardiografie, elettrocardiogrammi ed applicazione di Holter per impostare terapie mirate alle cardiopatie, ed ecografie addominali specialistiche.

La degenza è pensata per garantire il massimo comfort e ridurre lo stress degli animali. Le sale degenza sono separate per cani e gatti e la struttura è in procinto di ottenere la certificazione “Cat Friendly Clinic” dalla ISFM (International Society of Feline Medicine) per migliorare ulteriormente l’ambiente per i gatti. Questa certificazione riconosce gli sforzi del Centro nel creare un ambiente accogliente e adatto ai gatti, migliorando ulteriormente il comfort dei pazienti felini.

La struttura è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che significa che il team è sempre disponibile per assistere gli animali in caso di emergenza, anche al di fuori degli orari di apertura tradizionali. Questo impegno a fornire assistenza quando è più necessaria è un segno tangibile della dedizione del Centro Veterinario DOC4PET alla salute degli animali.

Il Centro Veterinario DOC4PET è orgoglioso di sostenere l’associazione Medici con l’Africa CUAMM attraverso attività di beneficenza, dimostrando attenzione verso i più fragili.

La cura per gli animali è evidente in ogni aspetto dell’operato del Centro Veterinario DOC4PET che mette l’amore per i suoi pazienti sempre al primo posto. Con un team di medici veterinari esperti, servizi specialistici in una vasta gamma di discipline e un impegno costante per l’innovazione e il miglioramento, questo Centro è una risorsa inestimabile per la comunità degli amanti degli animali di Agno e oltre. Sito in Viale Filippo Reina 8, 6982 Agno, Reperibilità 24/7, Tel. 091 606 70 00, e-mail: info@doc4petcentroveterinarioagno.ch. Facebook e Instagram.

Potrebbe interessarti

Partner spot_img

Stanno leggendo ora

PROGETTO PONTE HARMOS DI PAMBIO-NORANCO: ACCOMPAGNA LE FAMIGLIE NEL CAMMINO DALL’ASILO NIDO VERSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Nel meraviglioso mondo dei primi anni di crescita dei nostri bambini, spesso ci si trova di fronte a sfide educative e decisioni difficili. Uno...

VICUS DI MARCO LAZZARONI: A MENDRISIO L’ARTE DELLA PELLETTERIA SOSTENIBILE

C'è una bellezza senza tempo nell'artigianato, una magia che si manifesta attraverso le mani di coloro che trasformano la materia prima in opere d'arte....

MIOGARAGE SAGL DI CHIASSO: I MIGLIORI SERVIZI PER I TUOI VEICOLI

Nel mondo frenetico dell'industria automobilistica, trovare un'officina affidabile e competente può essere una sfida. Fortunatamente, MioGarage Sagl è qui per offrire un servizio completo...

Virtual Viewer – Foto e video a 360° Gradi per immobiliare, hotel, commerciale o quello che desideri tu!

Implementatile Nei Migliori Sistemi Di Comunicazione SOLUZIONI INFORMATIVE IN RELATÀ AUMENTATA Rapido apprendimento degli utenti - Realtà virtuale a 360 gradi 3D PRODUTTORI E FORNITORI Utilizzo applicativo in...

NSD NEW STYLE DANCE DI MARTIN WÜTHRICH: LA SCUOLA DI BALLO CHE NASCE DALLA PASSIONE

Martin Wüthrich, già campione del mondo di boogie-woogie, rock&roll e professionista nei balli da sala, ha dato origine alla sua personalissima scuola di danza...

MACCHIMPORT SA DI BIRONICO: 40 ANNI DI ECCELLENZA NEL SERVIZI E NELLE ATTREZZATURE PER L’EDILIZIA

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle macchine e attrezzature edili, Macchimport SA si distingue come un punto di riferimento per l'industria...

LP SERVICE PARODI SAGL DI LUCA PARODI: LE MANUTENZIONI DI PRIM’ORDINE IN TICINO

LP Service Parodi Sagl è un'azienda specializzata nella realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti in resina e piastrelle, microcemento, opere in cartongesso e manutenzione stabili....

Spot P/O