L’Autoscuola Moderna di Lugano quest’anno celebra il suo 25° anniversario dall’apertura. Fondata nel 1998, la scuola guida dopo cinque anni dalla sua fondazione è stata acquistata da Adriano, già maestro da 8 anni, a seguito del pensionamento del precedente titolare. Attualmente, collaborano in sede altri due altri maestri, Maurizio e Jean Pierre, tutti insegnanti esperti e professionali.
L’Autoscuola Moderna di Lugano offre servizi di formazione alla guida per due tipologie di clienti: coloro che non hanno mai guidato prima e coloro i quali hanno già esperienza nella guida. Per gli utenti che partono da zero con la parte pratica hanno già trattato la parte teorica, ovvero presentato tutti gli incartamenti necessari e seguito un corso samaritani per il suo conseguimento, e grazie al supporto dei maestri frequentano il corso di sensibilizzazione al traffico obbligatorio di 8 ore: durante questo periodo, lo studente impara molte nozioni importanti relative al veicolo, alla circolazione, alle sostanze che si possono o non possono assumere prima di mettersi alla guida, e molti altri temi importanti. Oltre a ciò, l’aspirante guidatore deve completare un minimo di dieci ore di pratica, con un’aggiunta che varia in base all’esperienza e alla capacità di apprendimento. Questi passaggi sono tutti necessari per prepararsi all’esame di guida pratica e poterlo superare con successo.
Per coloro che hanno già esperienza nella guida, è necessario operare un distinguo tra coloro che hanno una fascia d’età compresa tra i 17 e i 25 anni e sono già il patentino svizzero ma che possono aver assunto una modalità di guida scorretta, coloro che hanno già il titolo di guida ma non conducono un mezzo da anni, e coloro che hanno bisogno di convertire la patente, già in loro possesso, perché provengono da altri Paesi.
La scuola guida Moderna di Lugano offre anche servizi di formazione per le patenti per moto, che prevedono un corso di 12 ore diviso in tre moduli da quattro ore ciascuno. Ci sono solo due categorie di patente per moto: A1, per veicoli dal 50cc al 125cc e massimo 11 Kwatt di potenza, e A-limitata, per veicoli con potenza massima di 35Kwatt.
Per comprendere se lo studente è pronto per l’esame di guida pratica, l’Autoscuola Moderna di Lugano presta particolare attenzione a tre parametri: la capacità di anticipare eventuali situazioni o pericoli, la fluidità di guida e l’adattamento alla situazione di guida. Questi sono elementi cruciali per garantire un’adeguata formazione alla guida: non è solo importante conoscere le regole scritte che influiscono sulla circolazione, ma anche sapersi comportare nelle situazioni del tutto inaspettate.
L’Autoscuola Moderna è presente in Via Trevano 71, a Lugano, ed è presente online sul suo sito internet e sulle pagine dei social network Facebook e Instagram. Per maggiori informazioni è possibile contattare il titolare Adriano Pizzotti al numero 076 430 20 20, il maestro Maurizio Principalli allo 079 424 29 90, ed il maestro Jean Pierre Ammann allo 079 242 95 06, ovvero inviare una e-mail all’indirizzo internet info@autoscuolamoderna.ch.