Nel corso degli ultimi anni, anche a causa degli effetti della pandemia globale, la persona è tornata con prepotenza al centro delle strategie pratiche di un gran numero di brand, costringendo le aziende a mutare profondamente il proprio approccio giornaliero nei confronti del cliente. Anche prima del Covid-19, l’umanizzazione dei brand non rappresentava una tendenza così insolita: una decina di anni fa, le persone iniziavano ad apparire molto più curiose, molto più informate di prima, come se le loro decisioni di acquisto iniziassero a essere legate a elementi più immateriali, intangibili, non direttamente connessi al prodotto. Con l’emergenza sanitaria, questo processo ha subito un’accelerazione violenta, a tratti sorprendente, generando dal nulla una nuova generazione di consumatori e di clienti molto più attenti all’importanza degli scambi umani, alla consapevolezza di poter contare su uno o più interlocutori in carne e ossa, su persone in grado di risolvere con onestà e competenza i propri problemi, capendoli fino in fondo e fornendo sempre i consigli più azzeccati.
La costruzione dei rapporti di fiducia, al giorno d’oggi, rappresenta un elemento imprescindibile per la maggior parte dei business, ma specialmente per tutte quelle attività che si basano sugli interessi personali dei clienti, sulla loro situazione finanziaria, sulla tutela del loro avvenire. A Contone, in via Cantonale 29, esiste uno studio di brokeraggio assicurativo che basa la maggior parte del proprio successo sulla costruzione di rapporti, forti legami con la clientela, su una fiducia a prova di bomba che si consolida continuamente, sin dai primissimi contatti iniziali fino alle fasi successive del rapporto, anche grazie a preziosi consigli forniti nell’interesse esclusivo del cliente, e di nessun altro. Si tratta di ABC Brokers Group SA, fondato sei anni fa dagli attuali titolari Arnaldo Bernardi e Alessandro Corti (entrambi con un’esperienza ultra trentennale nel campo delle assicurazioni in Svizzera).
Oltre a fornire un valido supporto assicurativo nel ramo previdenziale, ma anche per tutto ciò che riguarda le casse malati, le ipoteche e le coperture assicurative in genere, ABC Brokers può contare su un fondamentale vantaggio strategico rispetto alla concorrenza: a differenza degli altri studi di brokeraggio, infatti, ABC Brokers ha attivato una serie di convenzioni con tutte le principali compagnie assicurative attualmente presenti in Svizzera, acquisendo così in automatico la capacità di offrire ai propri clienti un ampio ventaglio di proposte su misura e personalizzate in base alle specifiche esigenze di ognuno. Non tutti i broker possono contare sull’intero ventaglio di convenzioni, offrendo pertanto un assortimento di proposte limitato ai propri clienti. ABC è in grado invece di fornire una consulenza personalizzata ad ogni cliente, mettendogli davanti un’ampia selezione di offerte assicurative di diverso tipo e ponendolo nella condizione ideale per trovare ciò che sta cercando, in maniera rapida e conveniente, senza inutili perdite di tempo.
Per costruire la fidelizzazione con i propri clienti, il team di ABC Brokers Group SA (composto attualmente da 7 persone) cerca sempre di andare oltre le tradizionali logiche del mercato assicurativo, garantendo una consulenza personalizzata e a misura d’uomo in grado di risolvere qualsiasi genere di problema pratico. Arnaldo e Alessandro lo ripetono sempre: la loro non è un’attività di vendita, ma una consulenza di qualità. Non si tratta tanto della commercializzazione di polizze assicurative, ma di fornire un vestito su misura per il cliente e per le sue specifiche esigenze, per i suoi bisogni più immediati. ABC Brokers ha deciso di scommettere sulla costruzione della fiducia, sulla coltivazione di un rapporto personale tra il broker e il cliente, sull’elargizione di preziose consulenze e di utili consigli in grado di tutelare innanzitutto gli interessi delle persone.
Non è un caso che qualche anno fa, con una specie di reazione automatica alle difficoltà innescate dal Covid-19, lo studio abbia deciso di intraprendere una campagna cashback con caratteristiche uniche: a tutti i nuovi clienti che avessero sottoscritto un nuovo contratto (o un nuovo mandato di gestione), si offriva la restituzione del 50% delle provvigioni dovute allo studio, una sorta di super-sconto ideato per venire incontro alle esigenze delle persone in un momento storico così incerto e carico di problemi. Un’altra proposta estremamente interessante, lanciata nel 2023, è quella legata all’attivazione di una speciale card (ABCard) che garantisce a tutti i clienti di ABC una serie di sconti all’interno di negozi ed esercizi commerciali ticinesi convenzionati con lo studio di brokeraggio. È un altro tentativo – l’ennesimo – di dimostrare una concreta vicinanza ai propri clienti, valorizzando ancora di più il ruolo dei rapporti umani tra i broker e i loro interlocutori.
ABC Brokers si trova a Contone, in via Cantonale 29, ed è facilmente contattabile per via telefonica (al numero 079 409 80 40) o via email, all’indirizzo info@abcbrokers.ch. Lo studio di brokeraggio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. Oltre al sito (www.abcbrokers.ch) lo studio dispone anche di una pagina Facebook, utilizzabile anche per richiedere qualsiasi genere di informazione sui prodotti offerti dalla società.