Il mondo della progettazione nel campo edilizio si evolve e cambia con una rapidità incredibile: per fortuna esistono appositi software che sono studiati e realizzati proprio per rendere questo tipo di lavoro più performante e rapido. Strumenti potenti, ma spesso anche complessi da utilizzare: proprio per questo la BIMticino offre i servizi di consulenza e formazione nell’utilizzo dei principali software Archicad e nella digitalizzazione per i settori dell’edilizia e della progettazione architettonica. E se la BIMticino ha una storia relativamente recente, essendo stata creata nel 2018, l’esperienza nel settore del founder, l’architetto Fulvio Tomasoni è ormai più che trentennale. Esperienza, prima nel settore delle progettazione diretta, che si è orientata negli anni nella consulenza all’utilizzo degli strumenti innovativi proposti dal mercato. Perché “innovare” è la parola chiave che ha guidato l’attività dell’architetto Tomasoni in tutti questi anni: non limitarsi a seguire passivamente i cambiamenti che si verificano nel settore delle progettazione, ma partecipare attivamente, in modo da diffondere sempre di più l’utilizzo di strumenti moderni e sempre più efficaci. Per questo la BIMticino si è specializzata nel fornire servizi agli utenti professionali, come architetti e progettisti, che riguardano in particolare la consulenza nel settore della formazione sull’utilizzo dei diversi software di progettazione, in particolare Archicad. Inoltre viene fornito un importante servizio di affiancamento e di sviluppo di progetti pilota, che permettono al cliente, dopo aver appreso le basi teoriche, di utilizzare con la massima efficienza i software dedicati alla programmazione.
Inoltre la BIMticino è specializzata nell’offrire un supporto professionale allo sviluppo delle filiere BIM. La metodologia BIM è una delle più importanti innovazioni nel campo della progettazione edilizia: grazie a questa metodologia e ai software dedicati è infatti possibile rappresentare in maniera digitale un edificio da costruire, in tutte le sue parti. E non si tratta di un semplice modello: la BIM è piuttosto un “contenitore” di tutti i dati e le informazioni relativi a un edificio e alla sua progettazione. Questi dati elaborati con appositi software, permettono ai progettisti di gestire in unico modello tutte le informazioni relative alla progettazione e anche alla futura manutenzione di un edificio: informazioni che possono essere condivise anche con i clienti, i costruttori e gli altri partner del progetto stesso. I servizi di formazione offerti da BIMticino permettono di sfruttare la meglio questa tecnologia innovativa, che permette un risparmio importante a livello di tempo e di costi nel processo di progettazione. Per venire incontro al meglio alle esigenze del cliente i servizi di consulenza sono completamente personalizzati. Inoltre sono disponibili dei corsi su argomenti specifici per iniziare ad approcciarsi ai diversi software oppure approfondire la conoscenza degli stessi.
Seguire il cliente con la massima attenzione, aiutandolo a superare eventuali difficoltà che si possono presentare nell’utilizzo di strumenti complessi, per migliorare la qualità del lavoro di progettazione: questa è la mission della BIMticino, che offre i suoi servizi ai professionisti del settore della zona del Ticino e della Svizzera Italiana. Perché l’innovazione è davvero la chiave del successo.
Vuoi sapere di più sui servizi offerti dal BIMticino? Scopri tutte le informazioni sull’azienda sul sito web Homepage – BIMticino oppure contatta il 41 079 621 83 20 o ancora invia una mail all’indirizzo fulvio@tomasoni.ch