I nuovi gestori della carrozzeria Arcobaleno di Cadempino sono subentrati da poco più di un anno, ma la loro missione è già estremamente chiara: fornire ai ticinesi un servizio puntuale, rapido e competente, rispettando i bisogni di ogni cliente e cercando sempre di soddisfarne tutte le esigenze. La storia di questa carrozzeria è iniziata proprio così, dall’identificazione di alcune precise mancanze nei servizi di carrozzeria offerti nella zona, ma anche dalla precisa volontà di fornire un servizio sempre più personalizzato e su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.
La carrozzeria è in grado di fornire il proprio supporto nella riparazione di auto, moto, caravan e furgoni, mettendo sempre in campo la competenza e le conoscenze tecniche acquisite dal suo personale. L’attuale titolare, Filippo Bocchi, ha rilevato l’attività nell’aprile dello scorso anno, decidendo di impiegare nel migliore dei modi le conoscenze acquisite nel corso del suo percorso formativo e professionale. Oltre a una solida esperienza nel ramo assicurativo, Filippo si è infatti dedicato con zelo agli studi di meccanica, di ingegneria e di tecnica di costruzione meccanica, acquisendo così un invidiabile bagaglio di nozioni pratiche e tecniche da sfruttare ogni giorno all’interno della carrozzeria. Nei momenti più bui dell’emergenza sanitaria, Filippo ha dedicato il proprio tempo allo studio e all’approfondimento della costruzione meccanica, nella speranza che nei mesi successivi potesse presentarsi l’occasione di mettersi alla prova anche con un impiego reale, all’interno di una carrozzeria specializzata nei trattamenti per diversi generi di autoveicoli. L’occasione è arrivata nell’aprile del 2022, ed è stata colta in maniera quasi automatica.
La carrozzeria Arcobaleno non si limita a offrire i servizi più tradizionali, come quelli legati alla riparazione o alla sostituzione di alcuni elementi esterni dei veicoli, ma cerca sempre di andare oltre e di proporre qualcosa di nuovo, venendo incontro ai bisogni concreti delle persone anche attraverso la fornitura di servizi poco comuni anche nel mondo delle carrozzerie. Uno di questi è sicuramente la riparazione dei cerchi in lega per le automobili, un processo solitamente chiamato diamantatura.
Per questo particolare servizio – offerto da pochissime carrozzerie in tutto il Ticino – sono necessari alcuni specifici macchinari che lucidano i cerchi in lega e ne trasformano completamente l’aspetto, rendendoli molto più puliti e brillanti. Dopo un trattamento di questo genere, il cerchio in lega recupererà quasi interamente il suo aspetto originario, e sembrerà a tutti gli effetti nuovo di zecca.
Tra gli altri servizi offerti dalla carrozzeria figurano quelli legati alla pulizia del veicolo, allo stoccaggio e alla sostituzione degli pneumatici, ma anche alcuni specifici interventi di piccola meccanica, come il controllo dei freni, il cambio dell’olio e tutti quei lavori che non richiedano operazioni troppo lunghe e complesse. Attraverso questi servizi, la carrozzeria Arcobaleno intende offrire ai propri clienti un’assistenza professionale, rapida e completa, capace di includere anche degli specifici interventi non direttamente collegati al principale problema di carrozzeria presentato dal cliente. Filippo Bocchi e il suo staff sono in grado di assistere in maniera professionale anche tutti gli amanti del tuning, fornendo specifici accessori ed eseguendo degli interventi mirati all’abbellimento estetico e al potenziamento meccanico dei veicoli. Un altro servizio molto interessante è quello che riguarda l’assistenza: carrozzeria Arcobaleno è infatti in grado di recarsi a casa del cliente per ritirare la macchina danneggiata, senza alcun costo aggiuntivo, lasciandogli anche un’auto di cortesia che potrà utilizzare sin da subito. Questo servizio si effettua anche per la sostituzione dei cerchioni, e se il cliente si trova nel raggio di 30 o 40 km dalla carrozzeria non dovrà spendere un solo franco in più.
Con la nuova gestione, la carrozzeria Arcobaleno intende colmare un vuoto che stava ormai assumendo le proporzioni di una vera e propria voragine: ciò che mancava, secondo Filippo Bocchi, era un servizio di qualità che rispettasse i tempi di realizzazione dei lavori, e che tenesse sempre aggiornato il cliente in ogni fase dell’esecuzione pratica degli interventi. Al giorno d’oggi, dopo più di un anno di attività, la carrozzeria Arcobaleno è riuscita a riempire questi vuoti in maniera estremamente soddisfacente, dando vita a un rapporto speciale con ogni singolo cliente e rispettando sempre le tempistiche per ogni singolo intervento. Se un particolare lavoro richiede tre o quattro giorni di tempo per essere effettuato, il cliente può avere la certezza che al quarto giorno riavrà il suo veicolo, senza dover aspettare due, tre o addirittura quattro giorni in più del previsto. Nel caso in cui dovesse verificarsi un ritardo nella fornitura di un particolare elemento della carrozzeria, il cliente viene immediatamente avvisato per via telefonica, evitando così ogni spiacevole malinteso.
Carrozzeria Arcobaleno si trova a Cadempino, in via Ponteggia 21, ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30. Il venerdì, la carrozzeria è aperta fino alle 17. La clientela potrà trovare ogni informazione anche sul sito internet, www.carrozzeriarcobaleno.ch, mentre all’interno della pagina Instagram si potranno trovare alcune delle più belle fotografie scattate all’interno della carrozzeria. Per richiedere informazioni sarà sufficiente comporre il numero di telefono 091 966 13 92, o mandare una email a info@carrozzeriarcobaleno.ch.